Scribus

La scelta open source per l’impaginazione

Un po’ ostico in principio, per il design poco curato, Scribus si rivela un ottimo programma per la creazione di layout e la stampa su carta o su file di vari tipi di documenti, garantendo stabilità, completezza e professionalità. Gratuito e disponibile anche in italiano Visualizza descrizione completa

PRO

  • Open source
  • Interfaccia intuitiva
  • Molto completo
  • Approccio professionale
  • Disponibile in italiano

CONTRO

  • Template predefiniti mediocri
  • Disattiva i font corrotti o invalidi

Molto buono
8

Un po’ ostico in principio, per il design poco curato, Scribus si rivela un ottimo programma per la creazione di layout e la stampa su carta o su file di vari tipi di documenti, garantendo stabilità, completezza e professionalità. Gratuito e disponibile anche in italiano

Cercando un programma di impaginazione e stampa per creare il tuo giornale, un volantino pubblicitario, una presentazione o persino un libro, puoi fare due scelte. Puoi decidere per un programma a pagamento di fama consolidata come Adobe PageMaker o QuarkXPress. O puoi provare Scribus, l’alternativa open source ancora giovane, ma appoggiata da una larga community di utenti e sviluppatori che la rende ogni giorno più stabile e usabile.

Scribus ha dalla sua che è multipiattaforma (funziona su Windows, Mac e Linux), che è ricco di funzionalità e che offre un approccio professionale. Con Scribus potrai gestire il layout in quadricromia, creare dei template o partire dai modelli proposti (non particolarmente originali in realtà), usare le utility di disegno vettoriale e realizzare rapidamente dei PDF.

Impaginare un testo è un'operazione complessa: devi scegliere i margini, i font, i colori e l’impostazione grafica da adottare. Devi inserire intestazioni, loghi e numeri di pagina e poi importare testi e immagini da altre applicazioni adattando il contenuto alla formattazione nel modo più congeniale. Scribus ti permette tutto questo con grande semplicità: potrai trascinare gli elementi da un parte all’altra della pagina, come desideri. Inoltre, Scribus supporta i più popolari formati di testo e immagine in entrata e ti permette di salvare il tuo lavoro in EPS, SVG, PDF o come immagine. Quello che può risultare un po' fastidioso è il comportamento puntiglioso dell’applicazione in quanto a qualità dei font: quelli corrotti o invalidi vengono disattivati.

Scribus

Download

Scribus Aqua 1.3.8

— Opinioni utenti — su Scribus

  • "non si apre............. non va'"

    dopo 1 min. e 50 sec. di scar. alla fine non si apre , non va'..., e questa e' la terza volta che provo. se avete dei co... Altri.

    commentato il 20 giugno 2011

  • faf?

    di faf?

    "crash"

    Scribus è una buona idea opensource, solo che per quanto mi riguarda crasha mediamente 1 volta all'ora (io ho un iMac 10... Altri.

    commentato il 9 aprile 2011